Madonna della Lettera
Patrona dei Messinesi
Presentate le iniziative culturali legate alla Solennità della Madonna della Lettera dal 21 maggio - 3 giugno 2013
Presso la Libreria Paoline di Messina è stato presentato il programma delle iniziative culturali legate alla Solennità della Madonna della Lettera che prenderanno il via domani, 21 maggio, con la premiazione a Palazzo Zanca di tutti gli scolari impegnati nel progetto “La riscoperta dei Santi Messinesi per la riscoperta della nostra Storia” svolto nei mesi passati e organizzato anche dal Comitato. Alla presentazione era presente don Giuseppe Lonia, che ha portato i saluti dell'Arcivescovo e ha ribadito l'importanza di queste iniziative che servono a rinsaldare i nostri legami alla Madonna e trasmettere alle giovani generazioni valori e tradizioni della nostra Chiesa locale.
Due importanti novità quest'anno si aggiungono al consueto programma: una Rassegna regionale per cori di voci bianche articolata su tre serate, 24,31 maggio e 1 giugno, che vedrà coinvolti 11 cori provenienti da tutta la Sicilia, patrocinata dalla Federazione Italiana Pueri Cantores e dall'ARS Cori e organizzata in collaborazione con il Coro "Note Colorate" di Messina e l'iniziativa "Una lettera al cielo" che vedrà il 31 maggio mattino la partecipazione di quasi 150 bambini che destineranno una loro letterina al cielo ai piedi della stele della Madonnina. Questa iniziativa è in collaborazione con l'UNICEF di Messina e l'associazione italiana maestri cattolici sez. di Messina.
Completano il programma ogni sera approfondimenti culturali e momenti musicali dalle ore 19 presso la Cappella S. Maria dell'Arcivescovado, dove dal 25 maggio al 4 giugno sarà allestita una mostra sulla Pia Tradizione e esposti antichi volumi della Biblioteca regionale di Messina.
Come consueto al termine del pontificale del 3 giugno distribuzione gratuita ai fedeli di un'antica incisione dedicata alla Madonna della Lettera. Quest'anno scelta l'immagine che era esposta nell'antica Chiesa di San Nicolò dei Greci, oggi perduta.
Infine durante la processione il coro di voci bianche "Note Colorate" intonerà dal vivo l'antico inno scritto da Felice Bisazza per la Madonna della Lettera del 1842, secondo una nuova partitura musicale scritta dal M. Piero Blanca. Sono molte quest'anno le associazioni cattoliche che supporteranno il programma. Sul nostro sito web è possibile consultare tutto il programma in dettaglio.