Edicole Votive

Le Edicole Votive

edicola1898

I Fiureddi (*)


Marunnuzzi `cco bambineddu
`ccu San Giuseppe e
l'ancilieddi
E santuzzi prutitturi
Sparpaggbiati `ne vaneddi
silinziusi
`ne palazzi re patroni
Re marchisi a de baruni;
`ne trazzeri ri campagna
Prutiggiti `cu vi preia
`cu vi consa, `cu vi pitta
`cu vi sarva p'avviniri.
Stati fermi o vostru puostu
E aspettati i nostri figgi
`ca vi puortunu li sciuri
Profumati di l'amuri
(poesia popolare ragusana)


La devozione dei messinesi alla loro patrona era testimoniata anche dalla numerosa presenza, soprattutto prima dell’immane disastro del 28 Dicembre del 1908, di numerose ed importanti edicole votive stradali poste lunghe le principali arterie cittadine e di altari a lei dedicati nelle numerose Chiese del Centro Storico. Per le edicole stradali gli storici locali, ma in particolar modo Gaetano La Corte Cailler, ricordano fra le più importanti quella posta sulla Via San Camillo nel Palazzo del Barone La Corte con in alto un dipinto della Madonna della Lettera e sotto quelli della Predicazione di San Paolo, di San Placido e di San Gaetano, tutte opere del pittore messinese Giovanni Tuccari.  Inoltre vanno ricordate quella posta in Via Porta Real Basso con un grande altare in marmo con colonne eretto nel 1657 che conservava un grande quadro della Protettrice e quella posta sul Corso Cavour, vicino alla Fontana di Gennaro, sull’angolo nord-est del Palazzo dei Principi Brunaccini di San Teodoro cui si celebrava perfino la festa con apparati e musica e che miracolosamente si salvò dal disastro del 1908 e quindi rimontanta intorno agli trenta più o meno sul luogo ove si trovava in origine. Particolarmente interessanti erano quelli posti all’inizio del Corso Cavour presso l’attuale Piazza Seguenza, già Santa Maria La Porta nei pressi dei quali sorgeva la Fontana dei Quattro Cavallucci, e quella posta nel Corso Cavour poco distante la Chiesa di San Nicolò dei Gentiluomini dei Padri Cistercensi.

Nella galleria che viene proposta alcune delle edicole votive presenti a Messina; questa rassegna è in corso di completamento.

(*) Termine siciliano che indica i cosidetti "Santini", le immaginette sacre.

Nella foto una edicola votiva alla fine XIX secolo oggi non più esistente a Messina.

in via I Settembre

ico_isettembreReallizzata in marmo bianco.

 

Nella fascia alla base dell'altorilievo si legge: S. MARIA A SACRIS LITTERIS / ORA PRO NOBIS.

In quella sottostante fra i dadi che reggono i vasi laterali la dedicatoria: PER VEVOZIONE CONIUGI ARDIZZONE.

Infine sotto fra le due volute, un cartiglio con una iscrizione per le indulgenze: DUECENTO GIORNI DI INDULGENZA / + MONS. ANGELO PAINO / ARCIVESCOVO ED ARCHIMADRITA / 25-3-1950

 

Due edicole in via San Filippo Bianchi

Nella via San Filippo Bianchi, una traversa che collega il corso Cavour alla via Garibaldi, sono collocate due edicole votive. La prima in corrispomdenza del numero civico 36 e l'altra presso il numero civico 48 (seppur in un diverso palazzo nello stesso isolato che ospita il palazzo arcivescovile).

Al civico 36

edicolasanfilippo36

edicolasanfilippo36collocazione
Al civico 48

Realizzata in cemento, anni 1950.

 

icona sanfilippobianchi48edicolasanfilippo48collocazione

 

Edicola votiva nel viale San Martino

edicola_smartino01

L'edicola votiva è posta sulla facciata di un palazzo del viale San Martino.

 

 

edicola_smartino02

L'Altarino di Camaro Superiore

Pur non trattandosi strettamente di un'edicola votiva, a Camaro superiore, al centro di un'aiuola spartitraffico, si trova una costruzione, un cosidetto "altarino", che sostiene una teca che protegge una statua della Madonna della Lettera.edicola_camaro01edicolacamaro02

La devozione a S. Maria della Lettera nella zona di Camaro è molto antica. Nelle vicinanze dell'attuale sito dell'immagine della Madonna della Lettera, prima della costruzione dell'autostrada, ricordano i cammaroti, esisteva un'edicola votiva a lei dedicata.

Infatti la targa posta sotto la statua è riportata la data della prima realizzazione risalente al 1906. Successivamente avvenne la sostituzione dell'immagine con l'ordierna statua, in cartapesta, donata il 3 luglio 1941 dal signore Salvatore Giuliano, noto commerciante di lampadari di Messina.

edicolacamaro05

edicolacamaro03

Successivamente, a causa della realizzazione dello svincolo autostradale nel 1975, l'edicola venne spostata nell'attuale sito con la creazione dell'aiuola, e al cui centro, è stato costruito l'odierno altarino della Madonna della Lettera con una piccola mensa per la celebrazione della messa posta sulla parte anteriore, come è possibile scorgere nella foto in alto.


edicolacamaro04

 

 

Ogni anno il 3 giugno alle ore 13.30 dopo che il parroco ha suonato le campane della vicina chiesa parrocchiale, come si usava un tempo per tutte le chiese della città, vengono fatti esplodere dei mortaretti posti tutti intorno all'aiuola.

 

 

Nel filmato è possibile vedere l'avvio dello scoppio dei mortaretti, prima che il fumo copra la visuale generale.

 

 

 

{youtube}Md9kYmKvis4{/youtube}

Progetto Scolastico 2015

“La riscoperta della Pia tradizione della Madonna della Lettera” 
“Il Cantastorie per conoscere e narrare”

[visualizza il materiale]

Inno alla
Madonna della Lettera

A seguito delle numerose richieste pervenute, pubblichiamo l'Inno scritto da S. Annibale Maria di Francia, armonizzato da P. Bernardo Vincenzo Modaro.

[visualizza testo
e musica  in pdf
]

[Ascolta una registrazione audio]

Maria Costa e la
Madonna della Lettera

Ricordando la sua partecipazione all'età di 8 anni alla prima accensione della stele con il padre, Maria Costa la sera del 12 agosto ha letto una sua poesia dedicata all'inaugurazione della Stele

[visualizza testo]

Programma
delle
Attività Culturali 2014

[progr. dettagliato in pdf]
[
progr. sintetico in pdf]

[programma
della
Rassegna
per Cori
di Voci bianche]

Pubblicate le foto della cerimonia del 18 aprile alla Chiesa SS. Pietro e Paolo

san liberale 107
Giovedì 18 aprile 2013
Memoria liturgica e storica sui S.S. Eleuterio e Anthia


[Visualizza la Galleria fotografica]

Giovedì 18 aprile, Riflettiamo sui S.S. Eleuterio e Anthia

S.Eleuterio ed AnthiaGiovedì 18 aprile 2013 alle ore 17.30, giornata che ne ricorda il martirio, si terrà un incontro di riflessione sui Santi Eleuterio e Anthia presso la Chiesa Parrocchiale dei S.S. Pietro e Paolo in Messina, ove ne sono custoditi i resti mortali.

Leggi tutto...

Annullo filatelico speciale

annullo definitivoPer la particolare ricorrenza del 1970° anniversario dell'Ambasceria dei messinesi alla Vergine Maria, il Comitato ha richiesto l'emissione di un annullo filatelico speciale, il cui soggetto è proprio la Vergine con l'Ambasceria.

L'Ufficio postale sarà allestito a bordo di un camper, concesso dalle ACLI di Sicilia, posizionato a piazza Duomo e sarà attivo dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 16.00 alle ore 19.00, filatelico speciale alle Poste Italiane nella giornata del 4 giugno 2012.  cartolina annullo 2012Per l'occasione è stata predisposta una apposita cartolina numerata, decorata con la medesima riproduzione della stampa che sarà donata quest'anno al termine del Pontificale. La cartolina potrà essere ritirata tramite l'offerta di un euro in anticipo visitando la mostra allestita alla Cappella, avendo in dono un artistico  segnalibro per chi l'acquista prima di lunedì 4 giugno.

 

[visualizza la cartolina]