Sarà anche esposto un arazzo inedito del ‘700.

Nel quadro delle iniziative culturali legate alla Solennità della Madonna della Lettera 2013, domani alle ore 11 sarà inaugurata la Mostra alla Cappella S. Maria all’Arcivescovado: “La Pia Tradizione della Lettera di Maria ai Messinesi”.

 La mostra sarà preceduta con partenza alle ore 10 da piazza Duomo dal corteo storico per le vie del centro della città attorno a Piazza Duomo tenuto dalla Compagnia d’Armi Rinascimentali della Stella in abiti rinascimentali, poi alle ore 11 il taglio del nastro con l’inaugurazione della mostra “La Pia Tradizione della Lettera di Maria ai Messinesi”. A cui seguirà la conferenza del prof. Tommaso Contarino, teologo e maestro iconografo, sull’iconografia legata alla Madonna della Lettera.

 All’interno della mostra sarà esposto per la prima volta un antico arazzo settecentesco in seta, di manifattura messinese, rappresentante “L’Ambasceria dei Messinesi aalla Vergine”, esposto per gentile concessione del Seminario Arcivescovile “San Pio X”, una ricca esposizione di volumi antichi custoditi dalla Biblioteca regionale “G. Longo” e una serie di pannelli illustrativi sulla Pia Tradizione dell’invio della Lettera da parte della Vergine.

 Alle ore 20 si terrà il concerto del Associazione Corale Polifonica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Messina, con la direzione del M°. Dario Tindaro Pino.

 Questi eventi sono organizzati con la collaborazione di: Associazione Amici del Museo di Messina e Associazione Storico Culturale “Compagnia d’Armi Rinascimentale della Stella”