Notizie

News

Domani sabato 24 maggio al via le iniziative

Domani sabato 24 maggio inaugurazione della Mostra e Concerto per l'avvio delle iniziative culturali per la Solennità della Madonna della Lettera 2014.

​Con l'avvio del Corso per Cori Giovanili tenuto dal M° Giovanni Mirabile al Teatro Vittorio Emanuele di Messina sono iniziate le attività culturali organizzate per la Solennità della Madonna ​
​della Lettera 2014.

Il corso, che si concluderà domani pomeriggio, avrà come epilogo un concerto corale, presso la Chiesa SS. Annunziata dei Catalani, tenuto dai corsisti e diretto dallo stesso M° Mirabile venuto appositamente da Roma per la docenza.

Domani sabato 24 maggio, infatti, alle ore 19 sarà inaugurata la Mostra storica-documentale allestita alla Chiesa dei Catalani e che rimarrà aperta tutti i giorni fino al 3 giugno, dopo un breve momento illustrativo si svolgerà il concerto.

Il corso, parte integrante della Rassegna Nazionale in programma, è organizzato in collaborazione con AIMC Provincia e Sezione di Messina e Provincia di Palermo e dal Coro di Voci bianche "Note Colorate".

Due nuove schede relative a dipinti

E' possibile consultare, grazie alla cortese disponibilità del dott. Gioacchino Barbera, due nuove schede riguardo dipinti dedicati alla Madonna della Lettera presenti a Siracusa:

Le schede sono state pubblicate nel catalogo della Mostra "Da Antonello a Paladino. Pittori messinesi nel siracusano dal XV al XVIII secolo", svoltasi a Siracusa dal 14 dicembre 1996 al 28 febbraio 1997.

Nella foto accanto il dipinto di Antonio Filocamo.

Stasera alle 19 alla Cappella all'Arcivescovado Conferenza del musicologo Chiatto e alle 20 concerto della Corale "Resonare Christum"

Proseguono le iniziative culturali promosse in preparazione alla Solennità della Madonna della Lettera 2013. Stasera presso la Cappella S. Maria all'Arcivescovado alle ore 19 il musicologo Demetrio Chiatto terrà una conversazione sulla "tradizione musicale legata alla Madonna della Lettera dal XVI sec. in avanti", con l'illustrazione di antichi documenti musicali e recenti scoperte archivistiche, che costituiscono un'anticipazione del volume che sarà pubblicato nel prossimo autunno dallo stesso Chiatto. Tra queste scoperte alcune antifone che saranno riproposte al pubblico presente in prima assoluta da una solista.
 
Al termine dell'incontro il M. Piero Blanca illustrerà la riproposizione per quest'anno dell'inno scritto da Felice Bisazza per le feste secolari del 1842. La partitura musicale che era stata scritta da Antonio Laudamo, oggi purtroppo perduta. Sarà il coro di voci bianche "Note colorate" del M. Giovanni Mundo a effettuarne l'esecuzione.
 
La serata proseguirà alle ore 20.00 con un concerto dell'Associazione musicale "Resonare Christum" diretta da don Giuseppe Di Stefano
 
Demetrio Chiatto nato a Messina, è diplomato in Chitarra presso il Conservatorio  F. Cilea di Reggio Calabria. Si è laureato in Musicologia e specializzato in Paleografia e Filologia Musicale presso la facoltà di Musicologia  di Cremona Università di Pavia. Ha scritto per la pagina tre della  Gazzetta del Sud  per Il Loggione Peloritano. Ha scritto inoltre nel primo giornale su internet www.asis.it(Associazione Stampa scolastica italiana) scrivendo nella rubrica storia della musica. Attualmente è  docente di Chitarra presso l’Istituto comprensivo Paino-Gravitelli scuola ad indirizzo musicale. Come laico è impegnato nella evangelizzazione nel movimento Rinnovamento nello Spirito Santo della diocesi di Messina Lipari e S. Lucia del Mela, rivestendo la carica di coordinatore diocesano dal 2004. Dal 2010 su nomina dell’Arcivescovo della diocesi Mons. Calogero La Piana fa parte della commissione ecumenica diocesana.

Mercoledì 29 maggio due importanti iniziative culturali promosse alla Cappella S. Maria all'Arcivescovado in vista della Solennità della Madonna della Lettera 2013

stampa 2013 bisOggi, mercoledì 29 maggio, ancora due importanti iniziative culturali promosse alla Cappella S. Maria all'Arcivescovado in vista  della Solennità della Madonna della Lettera 2013; alle ore 19 il dott. Marco Grassi presenterà l’antica immagine della Madonna della Lettera custodita nella Chiesa di San Nicolo dei Greci, oggi perduta, la cui riproduzione secondo un’antica incisione sarà donata ai messinesi il 3 giugno alla conclusione del pontificale . Da evidenziare che questa era la medesima chiesa da  cui provengono le icone che sono state esposte recentemente al Museo Regionale di Messina e oggi custodite al Museo di Atene.  

 

La serata proseguirà alle ore 20.00  con un Recital di giovani musicisti dell’Istituto Comprensivo “A. Manzoni – Dina e Clarenza” di Messina, rispettivamente della Classe di Pianoforte del Prof. Piero Blanca, della Classe di Clarinetto del Prof. Carlo Curcuruto e della Classe di Fagotto del Prof. Domenico Carpentieri. Gli allievi  musicisti che si esibiranno sono i clarinetti: Simona Di Pietro, Barbara Giannetto, Miriana Restuccia, Sofia Scimone; i fagotti: Francesco Calatozzo, Letizia Marra, Alessia Barilà; al piano: Paola Costatino, Cristina De Francesco, Danilo De Francesco, Alice Giunta, Giovanni Immormino e alle percussioni: Thomas Demana.

 

Intanto fervono i preparativi per la Processione del pomeriggio del 3 giugno. A tal scopo il Comitato invita tutti i messinesi che abitano sul percorso della processione di addobbare i balconi sia il 2 giugno per il Corpus Domini che per il 3 Solennità della Madonna della Lettera. A tal scopo il COmitato collocherà per la prima volta 15 nuovi drappi con il nuovo stemma che identificherà Messina come città mariana, tratto da un antico stemma cittadino e recentemente rielaborato.

Domani inaugurazione della mostra “La Pia Tradizione della Lettera di Maria ai Messinesi”

Sarà anche esposto un arazzo inedito del ‘700.

Nel quadro delle iniziative culturali legate alla Solennità della Madonna della Lettera 2013, domani alle ore 11 sarà inaugurata la Mostra alla Cappella S. Maria all’Arcivescovado: “La Pia Tradizione della Lettera di Maria ai Messinesi”.

 La mostra sarà preceduta con partenza alle ore 10 da piazza Duomo dal corteo storico per le vie del centro della città attorno a Piazza Duomo tenuto dalla Compagnia d’Armi Rinascimentali della Stella in abiti rinascimentali, poi alle ore 11 il taglio del nastro con l’inaugurazione della mostra “La Pia Tradizione della Lettera di Maria ai Messinesi”. A cui seguirà la conferenza del prof. Tommaso Contarino, teologo e maestro iconografo, sull’iconografia legata alla Madonna della Lettera.

 All’interno della mostra sarà esposto per la prima volta un antico arazzo settecentesco in seta, di manifattura messinese, rappresentante “L’Ambasceria dei Messinesi aalla Vergine”, esposto per gentile concessione del Seminario Arcivescovile “San Pio X”, una ricca esposizione di volumi antichi custoditi dalla Biblioteca regionale “G. Longo” e una serie di pannelli illustrativi sulla Pia Tradizione dell’invio della Lettera da parte della Vergine.

 Alle ore 20 si terrà il concerto del Associazione Corale Polifonica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Messina, con la direzione del M°. Dario Tindaro Pino.

 Questi eventi sono organizzati con la collaborazione di: Associazione Amici del Museo di Messina e Associazione Storico Culturale “Compagnia d’Armi Rinascimentale della Stella”