diploma-di-laurea03part

A metà del XVII secolo, prima della soppressione dell'Università di Messina a seguito della rivolta antispagnola (1674-1678), un particolare cerimoniale era riservato per il conferimento del titolo di doctor a seguito della sua conclusione degli studi universitari.

A certificare l'avvenuto conseguimento era un Mastro Notaro dell'Università che, a richiesta, rilasciava di un diploma attestante la laurea.

Era facoltà dell'interessato farsi rilasciare il diploma in pergamena e con le eventuali decorazioni che più gratificassero.

Tra i molti esemplari, con le più disparate decorazioni, è possibile riscontrare però degli elementi tipici e ricorrenti, oltre quali, oltre allo stemma della Città, l'immagine della Madonna della Lettera e dei Santi protettori di Messina o altri Santi a cui probabilmente il laureato era devoto.

Negli esemplari qui riprodotti è possibile notare San Placido, Sant'Alberto da Trapani, Sant'Antonio da Padova, San Francesco Saverio, Sant'Ignazio di Loyola, San Bartolomeo ed altri.

Va ricordato che oltre alle varie tasse e regalie il doctor era tenuto al versamento, dal 1659, di 12 tarì per la realizzazione della manta d'oro destinata al quadro della Cattedrale della Madonna della Lettera.

Nella Pagina seguente è possibile osservare altri due diplomi di laurea

 

Bibliografia: Andrea Romano, Diplomi di Laurea del Messanense Studium Generale, Messina 2007.

 

Diploma di Laurea in Utroque Iure di Bartolomeo Cannevali, Messina 1663.