libretto1981Nel 1981 mons. Paolo Romeo apriva così la riedizione della novenza pubblicata nel 1968:

 

"Nel 1965 il compianto Mons. Pantaleone Minutoli curava, con intelletto d'amore, la ristampa del libretto di «Preghiere alla San­tissima Vergine della SACRA LETTERA», essendo andata esaurita la precedente edizione dello stesso libretto, stampato a Messina nel 1931 per i caratteri della Ti­pografia Saitta & N. Caminiti.

Nella nuova ristampa Mons. Minutoli ri­vedeva e coordinava meglio la nota in­troduttiva del libretto del 1931, arricchen­dola con opportune annotazioni circa l'antichità e la successione ininterrotta, attra­verso i secoli, del culto della Madonna della Lettera a Messina.

Anche questa edizione del 1965 è andata però esaurita e da ogni parte è stata avvertita l'opportunità e la necessità di ristamparla integralmente, perché non venisse a mancare nelle mani dei devoti un sussidio così prezioso per tenere viva nei Messinesi la devozione ed il culto della Madonna della Lettera.

Il nuovo libretto pertanto, salvo la mutata veste tipografica e qualche aggiornamento o aggiunta secondaria, è la riproduzione fedele del precedente libretto curato da Mons. Minutoli e, nel mandarlo alle stampe, viene accompagnato dal voto sincero che esso ritorni utile e gradito a quanti onorano la MADONNA DELLA LETTERA, Perpetua Protettrice di Messina.

Messina, 3 giugno 1981"

 

Il libretto nel formato 10,5 x 14 cm fu stampato dalla tipografia "Antonino Trischitta" di Messina arricchito da alcune illustrazioni che non c'erano nella precedente edizione. Nel libretto è riportata la foto della nuova varetta (realizzata mel 1977) con un brevissimo cenno sulle sue caratteristiche.

 

[visualizza il libretto della novena].