News ed Eventi

Sabato 30 maggio mostra aperta fino alle 24

mostraIn coincidenza della Festa dell'Annuncio che si tiene in piazza Duomo la mostra rimarrà aperta fino alle 24 in accordo con gli enti organizzatori della festa. Durante la serata proiezioni di video e conversazioni dulla Pia Tradizione.

Nella mostra sarà possibile ammirare la splendida icona realizzata dal m. Ivan Polverari, le icone del laboratorio Mater Dei di Iconografia cristiana e gli elaborati del progetto scolastico dedicato alla figura del cantastorie alle prese con la Pia Tradizione.

La stampa del 2015

stampa

 

Ecco la stampa che verrà distribuita quest'anno alla conclusione del pontificale del 3 giugno

"Una lettera al cielo". 250 alunni alla Stele della Madonna della Lettera al Porto

Oggi,​ grande festa degli studenti delle scuole di Messina alla Stele della Madonna della Lettera al porto.

vistita01Stamattina, mercoledì 28 maggio, oltre 250 ragazzi dell'IC. Petrarca, dell' I.C. VIttorini, dell'I.C. "A. Manzoni", dell'I.C. "Mazzini-Gallo" e dell'I.C. "Gaetano Martino" hanno preso parte all'iniziativa "Una lettera al cielo". Gli studenti hanno visita02effettuato una visita guidata al forte del SS. Salvatore e alla stele della Madonna della Lettera al porto e poi alle 10.30 in punto hanno lanciato al cielo le loro lettere, preparate a scuola, contenenti desideri, speranze e propositi.
All'iniziativa, patrocinata dall'UNICEF e dall'AIMC Sezione di Messina, erano presenti il rev. don Giuseppe La Speme Delegato per la Cattedrale e la prof. Angela Rizzo Faranda, presidente del Comitato provinciale dell'Unicef.
visita03
L'esperienza della scoperta di un luogo e di un importante monumento della nostra città è stata per molti ragazzi considerevole, apprezzando da vicino anche l'ospitalità offerta dal personale della Marina Militare, cui va anche il merito della riuscita dell'iniziativa.
La giornata è stata poi completata con una visita guidata alla Cattedrale, con l'esperienza di poter ammirare, e per molti scoprire da vicino, il fercolo argenteo della Patrona, in questi giorni esposto per la novena, attraverso l'illustrazione del dott. Marco Grassi.

 

Lunedì 20 maggio: Presentazione programma 2013

058Sarà presentato lunedì 20 maggio alle ore 10 presso la Libreria Paoline, in via Graribaldi, il programma delle attività organizzate dal Comitato in occasione della Solennità 2013. Il programma di quest'anno è particolarmente rivolto alle giovani generazioni, ma non mancano ovviamente le possibilità di approfondimenti e riflessioni per tutti gli interessi.

Nella foto accanto La Madonna della Lettera con San Placido e San Rocco, dipinto custodito nella Chiesa di San Giovanni di Malta di Messina

Lunedì 28 maggio: Conferenza del dott. Riccobono e concerto del Coro "E. Arena"

Aspettando il 4 giugno, continuano gli appuntamenti del Comitato Cittadino Madonna della Lettera


Presso la Cappella S. Maria all’Arcivescovado, ove si trova la mostra: “Gli apparati festivi in onore alla Madonna della Lettera”, continuano gli appuntamenti organizzati dal Comitato Cittadino Maria SS. della Lettera. Domani, Lunedì 28 Maggio, alle ore 19.30 conferenza del dott. Franz Riccobono, storico del territorio, sulla Madonna della Lettera e le sue medaglie e al termine alle ore 20.00 concerto del Coro Polifonico “Eugenio Arena”, Dirige il Maestro Giulio Arena.

Sottocategorie

Progetto Scolastico 2015

“La riscoperta della Pia tradizione della Madonna della Lettera” 
“Il Cantastorie per conoscere e narrare”

[visualizza il materiale]

Inno alla
Madonna della Lettera

A seguito delle numerose richieste pervenute, pubblichiamo l'Inno scritto da S. Annibale Maria di Francia, armonizzato da P. Bernardo Vincenzo Modaro.

[visualizza testo
e musica  in pdf
]

[Ascolta una registrazione audio]

Maria Costa e la
Madonna della Lettera

Ricordando la sua partecipazione all'età di 8 anni alla prima accensione della stele con il padre, Maria Costa la sera del 12 agosto ha letto una sua poesia dedicata all'inaugurazione della Stele

[visualizza testo]

Programma
delle
Attività Culturali 2014

[progr. dettagliato in pdf]
[
progr. sintetico in pdf]

[programma
della
Rassegna
per Cori
di Voci bianche]

Pubblicate le foto della cerimonia del 18 aprile alla Chiesa SS. Pietro e Paolo

san liberale 107
Giovedì 18 aprile 2013
Memoria liturgica e storica sui S.S. Eleuterio e Anthia


[Visualizza la Galleria fotografica]

Giovedì 18 aprile, Riflettiamo sui S.S. Eleuterio e Anthia

S.Eleuterio ed AnthiaGiovedì 18 aprile 2013 alle ore 17.30, giornata che ne ricorda il martirio, si terrà un incontro di riflessione sui Santi Eleuterio e Anthia presso la Chiesa Parrocchiale dei S.S. Pietro e Paolo in Messina, ove ne sono custoditi i resti mortali.

Leggi tutto...

Annullo filatelico speciale

annullo definitivoPer la particolare ricorrenza del 1970° anniversario dell'Ambasceria dei messinesi alla Vergine Maria, il Comitato ha richiesto l'emissione di un annullo filatelico speciale, il cui soggetto è proprio la Vergine con l'Ambasceria.

L'Ufficio postale sarà allestito a bordo di un camper, concesso dalle ACLI di Sicilia, posizionato a piazza Duomo e sarà attivo dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 16.00 alle ore 19.00, filatelico speciale alle Poste Italiane nella giornata del 4 giugno 2012.  cartolina annullo 2012Per l'occasione è stata predisposta una apposita cartolina numerata, decorata con la medesima riproduzione della stampa che sarà donata quest'anno al termine del Pontificale. La cartolina potrà essere ritirata tramite l'offerta di un euro in anticipo visitando la mostra allestita alla Cappella, avendo in dono un artistico  segnalibro per chi l'acquista prima di lunedì 4 giugno.

 

[visualizza la cartolina]